Chi Sono


Si laurea in Filosofia nel 1981 presso l’Università degli Studi di Padova con una tesi in Estetica.

Inizia a lavorare come attrice burattinaia negli anni ’80 con il Teatro del Buratto di Milano partecipando a numerosi spettacoli e specializzandosi in animazione televisiva.

Dopo aver preso parte a diverse trasmissioni per ragazzi approda nel 2000 all’ALBERO AZZURRO, considerata una delle migliori produzioni televisive per bambini.

Dal 1995 inizia a collaborare con la scuola speciale Dosso Verde di Pavia tenendo laboratori teatrali con i bambini autistici della scuola e portandoli in scena con spettacoli che sono stati rappresentati all’interno di eventi e convegni sull’Autismo.

Dal 2005 conduce il laboratorio teatrale di Teatro Integrato presso i centri diurni di salute mentale della Casa del Giovane di Pavia, dando vita alla compagnia NUVOLE A ZONZO.

Dal 2006 conduce, in collaborazione con l’Assessorato all’Istruzione del Comune di Pavia, laboratori di teatro integrato per le scuole medie e superiori, rivolti anche a ragazzi con disturbi comportamentali, psichici e dello spettro autistico.

Dal 2007 parte una collaborazione artistica con l'INAIL di Pavia attraverso la produzione e la rappresentazione di uno spettacolo sulle norme di sicurezza nella scuola elementare, che verrà rappresentato in tutta Italia fino al 2012.

 

Nel 2007 lo spettacolo riceve l'encomio da parte del Presidente della Repubblica Giorgio Napolitano come miglior  progetto educativo dell'anno.

Dal 2010 collabora con il reparto di oncoematologia pediatrica dell’Ospedale San Matteo di Pavia e col reparto di endocrinologia pediatrica dell’Ospedale Gaslini di Genova.

Dal 2011 conduce SCAMBI DI SCENA, residenziale di teatro integrato, presso la Comunità di Famiglie di Berzano di Tortona.

Dal 2011 è docente di Discipline dello Spettacolo per il corso di laurea di Educatori Professionali presso l’Università degli studi

di Pavia.

Nel 2012 conduce un laboratorio teatrale a Monza con l’Associazione dei Parkinsoniani.

Dal 2013 tiene corsi di consapevolezza teatrale per bambini presso diverse scuole e sedi di Pavia e CAMPEGGIATTORI, residenzialità teatrale per bambini sotto le stelle.

Dal 2013 conduce ADOLESCENDO, residenziale di teatro integrato per adolescenti presso la Comunità di Famiglie di Berzano di Tortona (AL).

Dal 2015 conduce un laboratorio di consapevolezza teatrale rivolto ai detenuti protetti della Casa Circondariale di Pavia Torre del Gallo, che da vita a U.S.B. Uomini Senza Barriere, compagnia stabile di teatro carcere integrato. La compagnia fa parte del Coordinamento Nazionale Teatro Carcere, e propone spettacoli aperti al pubblico esterno.

Contemporaneamente tiene sempre per i detenuti protetti di Torre del Gallo, corsi di dizione e lettura espressiva all'interno dei percorsi scolastici del carcere.

Dal 2016 conduce un laboratorio di Teatroterapia presso il CSE SAMARKANDA di Pavia.

Nel 2017 parte un progetto di teatro per gli ospiti di Cascina Rossago, prima esperienza di residenzialità per autistici adulti gravi.

Ha tenuto gli incontri di Consapevolezza Teatrale "La Follia sale in cattedra: P(i)uPazzi" con gli ospiti del CRM Torchietto di Pavia.

Sempre col Torchietto tiene un laboratorio teatrale dal 2017, riprendendo il progetto di teatro integrato NUVOLE A ZONZO.
Tiene un corso di formazione sull'uso del Pupazzo per gli utenti del Centro Il Bullone, gestito dalla DIAPSI di Tortona.

Si occupa della formazione di diverse figure professionali, collaborando con diversi enti di formazione.

Crea nel 2015 Trattamenti Terapeutici Teatrali, Il TEATRO che CURA, percorso di formazione per operatori teatrali.

 

Dal 2018 è docente di Discipline dello Spettacolo per il corso di laurea di Tecnico della Riabilitazione Psichiatrica presso l'Università degli studi di Pavia.
Nel 2019 riporta il lavoro col Pupazzo ai bambini del Day Hospital nel reparto di oncoematologia pediatrica dell'Ospedale San Matteo di Pavia e di Casa Mirabello, in collaborazione con AGAL.
Nel 2019 conduce il laboratorio di teatroterapia all'interno del progetto RIAPRI IL MONDO della Fondazione Mondino di Pavia rivolto ad adolescenti con disturbi psichiatrici (centro diurno).

 

Nel 2019 è presente all'interno del progetto europeo WIP-Work in Progress con partner europei, in particolare con il Teatro dell'Oppresso di Parigi a fianco di Rui Frati (direttore artistico), in qualità di teatroterapeuta ed esperta di Teatro Carcere.

 

E' iscritta alla Federazione Italiana Teatroterapia e tiene sedute individuali.

 

Dal 2003 intraprende un percorso di esperienze formative nell' ambito delle discipline olistiche:

  • Yoga presso il Centro per il Benessere Maha Deva
  • Psiconeuroimmunologia col Dottor Madhu Patel
  • I maestri invisibili con Hector Villafuerte (allievo di Igor Sibaldi)
  • Il Potere della Donna-L'energia femminile (Akllay) con Hernan Mamani
  • E' Master Reiki dal 2015 (tiene trattamenti e seminari)

 
E' stata presente ad ARMONIA, Festival del Benessere presso il castello di Belgioioso (PV), al Festival Internazionale del Benessere di Riva del Garda, al BIOBENE Festival del Benessere di Novara.

 

Porta da diversi anni in scena due conferenze spettacolo: PAROLE D'AMORE, sulla forza delle parole e LA RIVOLUZIONE ROTONDA, sulla condizione femminile.

 

Propone da anni IL TEMPO DELLA CONCORDIA, percorsi teatrali sulla genitorialità.